5 libri che cambiano la vita

5 libri che cambiano la vita
Monetizzare la tua passione è possibile!

Partecipa al Webinar (GRATIS) “La notte degli Oscar”, dove ti condivido le migliori strategie per crescere su Instagram e guadagnare dalle tue passioni!

5 libri che ti cambiano la vita: in questo articolo ti condivido i libri che devi assolutamente leggere se desideri approfondire il tema della crescita personale ed imprenditoriale

Leggere è sempre un’esperienza che ci arricchisce e sono convinta che i libri ti cambiano la vita.

Libri che ti cambiano la vita: i migliori selezionati

Più leggiamo e più riusciamo a trovare spunti di riflessione.

La lettura cambia la vita perché apre la mente. 

Soprattutto nel business, restare statici non è mai la scelta giusta. Leggere un libro che tratta un argomento correlato al nostro lavoro o un romanzo, ti regala una nuova prospettiva.

Ho raccolto in un video YouTube la mia esperienza, puoi approfondire qui:

Le letture che dovresti acquistare per la tua crescita personale ed imprenditoriale

Sono opere che parlano di marketing e crescita personale.

Credo davvero che aiuteranno anche te a realizzare la vita che hai sempre sognato, sia a livello professionale che personale.

Ora te li introduco brevemente uno ad uno.

1. Una cosa sola di Gary Keller

“Una cosa sola” di Gary Keller è un libro che sta guadagnando sempre più popolarità tra coloro che cercano di raggiungere i propri obiettivi con maggiore efficienza e focus. L’autore ci insegna come concentrarsi su una sola cosa può portare a risultati sorprendenti e duraturi, eliminando le distrazioni e concentrando le energie su ciò che è veramente importante.

Il libro ci guida attraverso un processo di auto-analisi e ci fornisce strumenti pratici per identificare la nostra “una cosa sola” e lavorare costantemente per raggiungerla. L’autore sottolinea l’importanza di lavorare in modo intelligente, non duro, e di concentrare le nostre risorse mentali ed emotive sulla realizzazione di un obiettivo specifico.

Keller fornisce numerosi esempi concreti di persone che hanno raggiunto il successo attraverso la pratica della concentrazione su una sola cosa, e ci incoraggia a fare altrettanto nella nostra vita personale e professionale. Questo libro è una lettura obbligatoria per chiunque desideri migliorare la propria produttività e raggiungere i propri obiettivi in modo più rapido ed efficace.

In sintesi, “Una cosa sola” di Gary Keller è un libro potente e motivante che fornisce ai lettori una strategia semplice ma efficace per raggiungere i propri obiettivi. Se vuoi massimizzare la tua produttività e raggiungere grandi risultati, questo libro è un must-read.

Il concetto chiave è che per stare meglio ed essere meno stressati ci viene in aiuto anche il concetto di Pareto dell’80/20: c’è sempre un’attività che incede sull’80% del risultato.

Focalizziamoci su una sola attività per migliorare ogni area della vita.

Una cosa sola di Gary Keller è uno dei libri che ti cambiano la vita

Ma come facciamo? “La forza di volontà va e viene, sfruttala le prime ore del giorno per prendere le decisioni giuste e sopratutto per ottenere il massimo dalla sola ed unica cosa che conta“.

Gary Keller consiglia di dedicare 4 ore alla mattina alla sola ed unica cosa che conta veramente.

Ed alimentarsi correttamente per ricaricare la energie ed avere forza di volontà anche spalmata nell’arco della giornata.

2.Tribù di Seth Godin

Questo libro è stato illuminante per me.

E’ molto valido per chi vuole approcciarsi al mondo dell’online e ha bisogno di capire cosa vuol dire essere leader e creare una community.

Tribù di Seth Godin è uno dei libri di marketing che ti cambiano la vita

Noi spesso e volentieri prima di iniziare una qualsiasi attività, tendiamo a tirare un pò indietro perchè magari pensiamo “ma chi sono io per poter parlare ed essere ascoltato?”.

Seth Godin ci dice che tutti noi abbiamo delle esperienze uniche da raccontare e c’è sempre qualcuno diposto ad ascoltarci, anzi il mondo ha bisogno di leader.

L’autore ci insegna come le tribù possono essere utilizzate per creare cambiamenti significativi, sviluppare il nostro brand e raggiungere obiettivi importanti.

In ognuno di noi c’è un leader che però rimane soppresso dietro mille paure e dubbi.

Inoltre viviamo in un epoca in cui il web è la chiave di svolta perchè ha un potenziale enorme: possiamo raggiungere un’infinità di persone, a titolo gratuito.

3. Ruba come un artista di Austin Kleon

E’ una lettura molto semplice e scorrevole che contiene al suo interno degli spunti molto interessanti.

Chi si occupa di creazioni di contenuti è costantemente alla ricerca di idee super creative.

Ruba come un'artista di Austin Kleon è uno dei libri che ti cambiano la vita

In realtà l’autore di questo libro ci dice che “La verità è che non bisogna essere creativi per forza“.

L’importante è creare contenuti che siano utili alle persone che ci seguono e che rispettino soprattutto la nostra personalità.

Dobbiamo rubare come degli artisti: ovvero farci contaminare da più persone che ammiriamo, prendere spunto da ognuno e lasciarci ispirare fino a quando realizziamo qualcosa di nostro ed unico.

D’altra parte non dobbiamo avere paura di condividere le nostre idee perchè poi ci vengono rubate, anzi magari diamo vita a nuovi trend.

Anche perchè se proprio veniamo copiati e plagiati, credimi che il pubblico se ne accorge e sa riconoscere quale è “l’originale”.

4.L’almanacco di Naval Ravikant

Ravikant è un imprenditore di successo e investitore di venture capital che ha raccolto molte delle sue conoscenze nella vita e nei suoi affari in questo libro.

Il libro esplora una vasta gamma di argomenti, tra cui la filosofia, la produttività, la felicità e la crescita personale.

Per presentarti questo libro ti lascio questa citazione: “La differenza non è tra persone che hanno studiato e persone che non hanno studiato, ma tra persone che amano leggere e persone che non amano leggere“.

L'almanacco di Naval Ravikant è uno dei libri che ti cambiano la vita davvero

E’ un concetto che mi ha lasciato tantissimo perchè leggere per me è fondamentale, come ti raccontavo prima.

Ed ancora “Se non ti piace leggere, un altro consiglio è di leggere ciò che ti piace finchè non amerai leggere“.

La scuola a molti ha lasciato la sensazione che bisogna leggere per forza e che dobbiamo leggere tutto anche contro voglia, ma non è così.

Quando siamo appassionati ad un argomento, leggere diventa un piacere.

5. La tranquillità è la chiave di Ryan Holiday

Questo libro ci insegna a sviluppare delle capacità che ci portano tranquillità nella vita.

Un concetto che mi ha colpito molto è quello imparare a dominare la rabbia.

Uno dei libri che ti cambiano la vita è La tranquillità è la chiave di Ryan Holiday

Le persone rabbiose non sono felici e i veri leader sono mossi da sentimenti più nobili della rabbia o dell’ira“. Quanto è vero!

La rabbia, in quanto sentimento, va gestito. Chi non riesce a farlo, crea delle conseguenze negative anche sulle persone che ha accanto.

Ed inoltre è fondamentale imparare a dire di no.

A volte, e succede anche a me, diciamo di sì per paura di dire di no, quando in realtà non ci rendiamo conto che così facendo “perdiamo” attimi importanti della nostra vita.

Ricordiamoci sempre che quando diciamo di no a qualcosa, diciamo in realtà sì a qualcos’altro di più significativo.

Riflessioni conclusive

Tra tutti i libri che ho letto nell’ultimo anno, quelli che ho citato in questo articolo sono quelli che mi hanno lasciato più spunti di riflessione.

Spero che tu ne possa beneficiare tanto quanto me.

Proprio perchè mi piace leggere, quando è venuto il momento di scrivere un libro, l’ho fatto con grande rispetto verso il lettore.

Passione Instagram è il libro di Arianna Cavina Instagram coach

Il mio intento era offrire un manuale utile, facilmente comprensibile da tutti, che potesse guidare coloro che si approcciano al mondo di Instagram, che è il mio mondo lavorativo, per la prima volta.

Così è nato “Passione Instagram” e se ti fa piacere saperne di più sul mio libro, ti lascio questo link con i dettagli.

Condividi sui Social l’articolo

Approfondisci altri argomenti...