Cosa è il conversational marketing?

Come vuol dire conversational marketing
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Monetizzare la tua passione è possibile!

Partecipa al Webinar (GRATIS) “La notte degli Oscar”, dove ti condivido le migliori strategie per crescere su Instagram e guadagnare dalle tue passioni!

Cos’è il Conversational Marketing?

Il conversational marketing sta diventando sempre più popolare grazie alla sua efficacia nel coinvolgere i consumatori e nel generare conversazioni significative tra le aziende e i loro clienti.

Il conversational marketing si basa sull’utilizzo di chatbot, assistenti virtuali e altre tecnologie di intelligenza artificiale per fornire un’esperienza personalizzata e interattiva ai consumatori.

Sempre più persone fanno shopping sul web oggi ed attraverso il conversational marketing possiamo offrire un servizio online di qualità.

Utilizzando le conversazioni ci prendiamo cura al meglio del cliente nel mondo digitale, proprio come faremmo se qualcuno entrasse dentro il nostro negozio fisico.

Il conversational marketing ci permette di parlare a centinaia, se non di più, potenziali clienti nello stesso momento.

Le conversazioni possono avvenire ovunque si trova l’utente: sui social, sul nostro sito web, attraverso le app di messaggistica, ecc. ecc.

Conventional Marketing perchè è importante?

L’importanza del Conversational Marketing, si racchiude in:

  • Coinvolgimento dei clienti: il marketing conversazionale permette alle aziende di interagire con i propri clienti in tempo reale, fornendo risposte immediate alle loro domande e creando conversazioni significative.
  • Personalizzazione: attraverso l’utilizzo di chatbot e altre tecnologie, le aziende possono fornire un’esperienza personalizzata ai propri clienti, offrendo soluzioni su misura per le loro esigenze.
  • Miglioramento dell’esperienza utente: i chatbot possono essere utilizzati per semplificare i processi di acquisto, riducendo il tempo di attesa e fornendo informazioni utili in modo rapido ed efficiente.
  • Accessibilità: il marketing conversazionale può aiutare le aziende a raggiungere i clienti in modo più efficiente, anche attraverso canali di comunicazione meno convenzionali come i social media.
  • Rilevamento delle tendenze: i dati raccolti attraverso il marketing conversazionale possono aiutare le aziende a rilevare le tendenze del mercato e adattare la propria strategia di marketing di conseguenza.

Clienti: aumento delle conversioni con il Conversational Marketing

I consumatori moderni esigono 3 valori fondamentali mentre acquistano: rapidità, convenienza e gentilezza dello staff/dell’azienda.

Addirittura il 73% considera il servizio di customer care come un fattore determinante quando devono scegliere se acquistare oppure no.

1 cliente su 3 dichiara di non voler comprare più nulla da un brand se ha avuto anche una sola esperienza negativa. 

Ed il 65% delle persone ritiene che per un’azienda offrire un’esperienza positiva ai propri clienti è molto più importante che creare una bella campagna pubblicitaria.

Quindi è evidente che il marketing conversazionale può giocare a nostro favore, se lo inseriamo correttamente nella nostra strategia.

Oltre agli strumenti di intelligenza artificiale che esistono (chatbot, risposte automatiche, live chat, assistenti vocali), non sono assolutamente da sottovalutare i social media.

Studi recenti mostrano che il 92% delle persone utilizza i social per cercare informazioni su un determinato brand ed il 64% cambia idea su un prodotto o servizio in base alle cose che legge online.

Inoltre, dato molto rilevante se facciamo business online, il 71% degli utenti si sente più inclinato ad acquistare se prima ha avuto modo di fare domande e dialogare con il brand.

Fare shopping, anche nell’era pre-digitale, è sempre stata un’esperienza sociale.

Pensiamo a quante volte abbiamo chiesto a qualcuno di venire a fare shopping con noi per condividere quel momento insieme, o magari abbiamo mandato una foto di un prodotto ad un amico/a chiedendo il suo parere.

I consumatori sono sempre più esigenti, vogliono interazioni vere, soprattutto quando decidono di comprare online.

Non vogliono essere trattati da semplici numeri ma desiderano connessioni umane con i brand. In tutto ciò un ruolo centrale lo gioca la fiducia che riusciamo ad infondere in chi interagisce con noi.

Tra l’altro sul mio blog trovi un articolo in cui esploriamo proprio come la fiducia aiuta ad aumentare le vendite. Clicca qui per un approfondimento.

Riflessioni conclusive

Il conversational marketing ci aiuta a generare più lead, ad offrire un servizio di assistenza cliente migliore ed incrementare le vendite andando ad intervenire per risolvere i problemi appena si presentano.  

Al tempo stesso ci consente di raccogliere tante nuove informazioni sui nostri clienti che possiamo utilizzare anche per il retargeting. 

Il 63% dei consumatori ammette che sono disposti a condividere sempre più dati personali con noi, se hanno avuto un’esperienza positiva con la nostra azienda.

A proposito di clienti e consumatori, se desideri imparare come sfruttare al meglio Instagram per il tuo business online, ti invito a guardare il mio webinar gratuito “La notte degli Oscar di Instagram“.

E’ una lezione formativa insieme a me, completamente gratuita. Riserva ora il tuo posto gratis iscrivendoti a questo link.

La Notte degli Oscar di Instagram

Accedi ora al Webinar Gratuito: dai il boost definitivo al tuo Business su Instagram!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Condividi sui Social l’articolo

Approfondisci altri argomenti...