Come fare marketing con i reels

Tips di Instagram per fare marketing con i reels

Instagram ha pubblicato un’ampia guida how to in cui illustra perché e come sfruttare i reels per fare marketing e far crescere la propria community online.

Analizziamo insieme oggi alcuni dei punti più interessanti.

Partiamo da questa affermazione: “I reels sono il futuro del video storytelling su Instagram, infatti rappresentano già il 20% di tutto il tempo che gli utenti trascorrono sulla piattaforma”.

Attraverso i video possiamo raggiungere le persone proprio nel momento in cui vogliono consumare dei contenuti.

E se i nostri contenuti sono interessanti, gli utenti si fermeranno a guardare i reels che pubblichiamo perché per loro sono rilevanti e questo vale sia per i followers già acquisiti che soprattutto per chi ancora non ci conosce.

Dichiara ancora Instagram: “Dove c’è passione, c’è azione. IG è il luogo dove le persone si tengono in contatto con ciò che amano e quindi reagiscono a livello emozionale istintivamente“.

Se riusciamo a fare leva sulle passioni del pubblico a cui rivolgiamo, aumentano le probabilità che l’utente si trasformi in cliente ed acquisti il nostro prodotto/servizio.

3 caratteristiche che deve avere un reel per il marketing

Instagram nel suo report sottolinea che un reel creativo e di successo, soprattutto se verrà utilizzato per una campagna ads, deve essere:

  • Entertaining; 
  • Digestible;
  • Relatable.

Vediamo ora più nel dettaglio cosa significa.

L’obiettivo è intrattenere il pubblico, con contenuti che siano belli per gli occhi, le orecchie ed il cuore, dice Instagram.

Un reel deve essere strutturato bene graficamente certo ma non può mancare la musica, preferibilmente che si sposi perfettamente con il mood della storia che stiamo raccontando.

Bisogna generare una reazione emozionale: l’utente deve rimanere colpito.

Creare un contenuto digeribile invece vuol dire che deve essere recepito subito e chiaramente da chi lo vede.

Utilizziamo un linguaggio semplice e comprensibile, inserendo le parole chiave che meglio rappresentano il messaggio che vogliamo trasmettere, oltre che tutte le informazioni più rilevanti circa il nostro prodotto/servizio.

Aggiungere un gancio efficace è fondamentale per riuscire a catturare l’interesse del pubblico immediatamente ed invogliarlo a restare offrendo un video dinamico attraverso le transizioni.

Ed infine se creiamo dei reels nei quali gli utenti si possano identificare, riusciamo a creare una vera connessione con loro.

Tutto ciò che pubblichiamo deve essere personale, nel senso che deve rispecchiare la vera essenza ed autenticità del nostro personal brand o i valori della nostra azienda.

Se una persona si fida di noi, sceglierà di fare affari con noi invece che con un competitor.

Riflessioni conclusive

Non è un’esagerazione dire che i reels sono una delle strategie di crescita più potenti in questo momento su Instagram.

Per questo saranno i protagonisti anche del mio webinar gratuito “La notte degli Oscar di Instagram” in programma per lunedì 17 ottobre in diretta alle 21:00.

Ti invito ad iscriverti subito a questo link per riservare il tuo posto gratis per capire come fare marketing con i reels, cavalcare l’algoritmo e creare una community di successo. Ti aspetto!

Condividi su: