Come è andato il 2022?

Ecco il recap del mio 2022

Com’è andato il 2022? Riflettere sul passato è anche un modo per costruire un futuro migliore.

Oggi ti racconto le vittorie, le sconfitte e tutto quello che riguarda questo fantastico anno appena concluso.

Nota importante: io consiglio sempre a tutti di creare la propria vision board.

Scrivere a parole cosa vogliamo realizzare ed ottenere, perchè anche studi rivelano che visualizzarlo aiuta molto le persone a riuscirci.

Come è andato l’anno prima? In cosa posso migliorare? Quali sono i miei obiettivi adesso? Sono 3 domande fondamentali da porsi.

Tra l’altro in un video pubblicato sul mio canale YouTube spiego esattamente come sviluppare una vision board; ti lascio il link qui.

Cosa è successo nel mio 2022?

Sono riuscita a raggiungere tutti gli obiettivi, personali e professionali che mi ero posta: ne sono molto felice ed è stata una grande soddisfazione.

Ma andiamo per ordine con il racconto.

Primo trimestre

Partiamo da gennaio: ho realizzato il desiderio di fare una vacanza in montagna ed è uscito in tutte le librerie il mio libro Passione Instagram (risultato come il più venduto su Amazon subito il primo giorno quindi grazie a tutti!).

Ed il 31 gennaio ho raggiunto i 100.000 followers su Instagram che era una cosa inimmaginabile per me all’inizio.

Febbraio è stato il mese in cui mi sono dedicata al lancio di un nuovo prodotto di formazione, Virality, ovvero il mio video corso interamente dedicato ai reels su Instagram.

In 3 giorni sono state fatte 725 vendite, quindi puoi capire quanto sia stata un’esperienza davvero soddisfacente dopo tanto lavoro.

A marzo invece ho scelto di rallentare in maniera consapevole perchè mi sentivo un pò in ansia quindi avevo l’esigenza di staccare un pò da tutto.

E non a caso sono stata invitata ad uno Yoga Digital Detox, un retreat di 2 giorni dove, immersi nel mezzo della natura vicino al Lago di Garda, non si utilizza il telefono.

Arriviamo ad aprile che è il mese del mio compleanno ed ho festeggiato con Francesco a Pisa.

Inoltre ho lanciato anche una promozione speciale flash dedicata proprio a questo evento del mio corso IPA – Instagram Pills Academy.

Secondo trimestre

Ad aprile sono finalmente arrivati i miei gattini, Diego e Cola, e abbiamo fatto il Creators Day, evento interamente in diretta streaming pensato per tutti i creatori di contenuti.

Il mese successivo è stato più tranquillo nel senso che maggio è stato dedicato a me come persona.

Sono andata qualche giorno a Roma per visitare la città. Poi mi sono spostata a Venezia per un progetto in collaborazione con Cisco.

A giugno sono finalmente riuscita ad organizzare il mio primo evento live a Milano per la presentazione al pubblico in presenza del mio libro.

E’ stato pazzesco incontrare la mia community, le persone che mi seguono e mi supportano con tanto affetto ma è stata anche un’esperienza difficile.

Vedi, io sono fatta così: davanti alla telecamera non ho nessun problema ma se devo parlare con davanti mille occhi che mi guardano mi sento in soggezzione.

Terzo semestre

A luglio 2022 ho realizzato ben 2 sogni che avevo nel cassetto: andare a in Grecia per visitare Santorini e andare al concerto di Fabri Fibra (sì, il mio cantante preferito delle medie, che ascoltavo sempre).

Inoltre, esperienza altrettanto importante ed entusiasmante, ci sono state alcune giornate di ritrovo in Romagna di team building con tutti i miei collaboratori.

Arrivato poi agosto, abbiamo “cambiato casa” per un mese, spostandoci a Pescara per lavorare ed anche rilassarci al mare dopo.

Settembre è iniziato con una vacanza con le mie due sorelle per andare in un luogo davvero magico, ovvero il Lago di Braies.

Ritornata mi sono focalizzata sul lancio di un nuovo prodotto ovvero CCC, Course Creator Club.

E’ un corso diverso dagli argomenti che tratto di solito quindi non relativo ad Instagram, ecco perchè probabilmente non abbiamo raggiunto il target prefissato, ma ci sta.

Quatro trimestre

Ottobre è per tradizione il mese del rilancio di Instagram Pills Academy, il mio corso di punta in cui spiego come creare una community su IG e farla crescere con successo.

La prima parte del mese l’ho dedicata alla promozione e alla fase di marketing.

Poi il 17 sono andata in diretta con il nuovo webinar e c’erano quasi 4.000 persone collegate. Pazzesco!

Siamo arrivati a 379 vendite in soli 3 giorni, quindi puoi immaginare la mole enorme di lavoro per gestire al meglio tutti i nuovi utenti e potenziali clienti.

E ho anche raggiunto un altro obiettivo del mio 2022: arrivare al milione di fatturato con la mia azienda.

Sempre ad ottobre ho partecipato a Rimini al “Marketers World”, dove ho avuto l’opportunità di ascoltare tantissimi speech super interessanti e conoscere nuove persone.

A novembre invece mi sono calata io nel ruolo di speaker a Bologna durante il “Women X Impact”, un convegno dedicato all’imprenditoria femminile.

Dopo di che sono partita per un’altro viaggio, questa volta a Valencia con mia sorella ed un’amica e mi sono divertita moltissimo e ricaricata.

Concludiamo quindi con dicembre ed in questo momento mi sono dedicata alla preparazione delle nuove lezioni per IPA, perchè aggiorno il corso in modo costante durante l’anno.

Riflessioni conclusive

Per il 2023 credo che me la prenderò con più calma.

Lanciare meno progetti nuovi, ma puntare invece ancora di più su quello che già c’è per farlo ancora meglio.

Anche perchè non sempre fare cose nuove di fretta è la scelta migliore per il proprio business, secondo il mio punto di vista.

Di idee che mi frullano in testa ne ho sempre, non riesco a fermarmi, ma mi impegnerò per trovare il giusto equilibrio tra lavoro e cura di me.

Se ti fa piacere, nella sezione commenti del video YouTube che trovi allegato qui sotto, scrivimi per farmi sapere quali sono i tuoi obiettivi per il nuovo anno!

Condividi su: