3 metriche qualitative da monitorare

3 metriche qualitative che non devi ignorare

Tantissime persone purtroppo si focalizzano soltanto (e a volte in maniera ossessiva) sul numero dei followers e tralasciano le metriche qualitative.

Sbagliando, credono che la grande quantità sia sinonimo e garanzia di successo, ma in ambito business non è sempre così.

Certo creare una community voluminosa è sicuramente utile a livello strategico, ma in realtà è come agiscono gli utenti che ci seguono che fa la differenza.

Metriche qualitative da analizzare

Oggi vedremo insieme quali sono 3 valori specifici a cui dedicare la propria attenzione:

  • Engagement;
  • Brand Awareness;
  • Audience sentiment.

Credimi nel lungo periodo, queste metriche qualitative sono molto più importanti di un semplice numero.

Engagement

Praticamente ogni volta che un utente compie un’azione, sia essa visitare un profilo o reagire ad un post, quello è engagement.

Alcune delle metriche più comuni ad esempio sulla piattaforma di Instagram relative ai post sono: i mi piace, i commenti, le condivisioni e i salvataggi.

Ma contano come engagement anche i DM, le menzioni, le interazioni con le storie, i click sui link.

Più che il numero dei followers totali, è importante avere un engagement di qualità per due motivi principali.

Come prima cosa ci mostra come le persone reagiscono ai contenuti che pubblichiamo.

Più gli utenti apprezzano ciò che gli proponi, più saranno portati a essere coinvolti ed interagire e questo è un segno che la tua strategia sta funzionando.

Inoltre l’engagement è uno dei fattori di ranking più rilevanti.

Questo perché quando Instagram deve decidere quali contenuti mostrare ad un utente, fa delle previsioni in base alla sua attività nel passato ipotizzando cosa gli potrebbe interessare di più vedere.

In breve: più engagement si ottiene, più aumenta la probabilità che i tuoi followers vedano i tuoi contenuti.

Brand Awareness

Può essere più complicato da monitorare perché non ci sono dei valori numerici da analizzare ma è un aspetto fondamentale.

La brand awareness è quanto il tuo brand è conosciuto dal target a cui ti stai rivolgendo; serve per capire se gli utenti hanno consapevolezza di chi sei e cosa fai.

Più le persone hanno familiarità con il tuo brand, più aumentano le possibilità che si crei un senso di fiducia, e se le persone si fidano di te poi si trasformano in clienti.

Raccogli quante più informazioni possibili: cerca di scoprire come gli utenti sono arrivati a te.

Una buona pratica è chiederglielo direttamente, magari attraverso dei brevi sondaggi da compilare o un messaggio a cui rispondere. 

Se tanti nuovi clienti ti dicono che ti hanno conosciuto tramite amici o parenti, significa che le persone stanno parlando del tuo brand, online e offline.

Audience sentiment

I dati sull’engagement mostrano quanto i nostri contenuti sono rilevanti per il nostro pubblico.

L’audience sentiment invece ci dice quale è il sentimento predominante dei nostri utenti verso il nostro brand.

Se ci pensi: ogni volta che qualcuno interagisce con te vuol dire che sta provando un sentimento, un’emozione che può essere positiva o negativa.

Se si lamenta, sta provando rabbia. Se parla bene di te, vuol dire che è contento del tuo prodotto/servizio. 

E’ chiaro allora che l’obiettivo qui deve essere creare quanta più gioia possibile.

Comprendere quale tipo di reazione scateniamo negli utenti è necessario per valutare la qualità del nostro lavoro ed individuare anche punti di criticità da migliorare.

Riflessioni conclusive

Naturalmente per ottenere il successo online bisogna partire dalla scelta del giusto social per il proprio business, come spiego nel dettaglio in questo altro mio articolo.

Sei presente su Instagram ma ancora non hai compreso a pieno cosa fare per ottenere i risultati che desideri? Io posso aiutarti.

Ho creato il mio webinar gratuito “L’età dell’oro di Instagram” proprio per spiegarti passo passo quali strategie mettere in atto per creare una community su IG, curare al meglio la tua pagina e monetizzare la tua passione.

Iscriviti subito utilizzando il link che ti lascio qui e ci vediamo presto!

Condividi su: