Come scrivere contenuti accattivanti

Consigli per scrivere contenuti online

Il web è sempre più competitivo perciò è fondamentale scrivere contenuti che catturino l’attenzione.

Scrivere bene a livello grammaticale non è sempre garanzia di successo se vogliamo generare interesse, anche il contenuto va creato in modo strategico.

Quanto materiale possiamo trovare online? Una quantità infinita. Leggiamo tutto? No.

Oggi analizziamo insieme alcuni semplici consigli pratici da cui partire per produrre contenuti che stuzzicano la curiosità del lettore.

Tips per scrivere contenuti coinvolgenti

Quale è il modo più efficace per coinvolgere il pubblico? Renderlo partecipe, farlo interagire con il contenuto stesso.

La comunicazione deve essere bilaterale, ci deve essere uno scambio tra chi scrive il messaggio e chi lo riceve.

Se il lettore si sente coinvolto, sarà più portato a continuare ad usufruire dei contenuti che pubblichiamo.

Se i contenuti sono rilevanti per l’utente, ne vorrà consumare sempre di più, perchè sa che offrono valore, che sono utili.

E’ con questo mindset che dobbiamo costruire la nostra content strategy.

Crea un titolo accattivante

Dobbiamo riuscire a catturare subito l’attenzione delle persone, in modo tale che siano invogliate a leggere l’intero contenuto.

Ecco perché il titolo è un tassello davvero molto importante.

Deve essere comprensibile: non solo a livello linguistico ma anche di fruibilità, deve essere facile da leggere.

Non deve essere eccessivamente lungo e deve riflettere l’argomento che viene approfondito nel resto dell’articolo o del post.

Offri la migliore user experience possibile

Dobbiamo prediligere una struttura che facilita la leggibilità del testo.

E’ consigliato l’utilizzo di paragrafi brevi, anche perchè sempre più persone navigano il web utilizzando il telefono, quindi l’ottimizzazione per mobile (soprattutto per i siti) è un requisito essenziale al giorno d’oggi.

Non avere paura di inserire elenchi puntati o numerati, qualora sia necessario sottolineare alcuni concetti principali, in modo che siano immediatamente reperibili per il lettore

Ovviamente, sembra scontato ma non lo è, usa un linguaggio semplice e diretto così che il contenuto sia fruibile per tutti.

Il testo deve essere interessante ma anche piacevole da vedere a livello grafico.

E proprio per questo è buona pratica implementare il testo con elementi visivi, come immagini, infografiche, o video.

Note sui contenuti video: meglio se brevi e intrattenitivi, ricordiamo sempre di aggiungere sottotitoli cosicché siano accessibili a tutti ed inseriamo una call to action alla fine.

Ogni singolo componente naturalmente deve lavorare in armonia con gli altri e seguire lo stesso filo logico.

Crea un senso di urgenza

Non solo dobbiamo portare l’utente all’azione, ma dobbiamo fargliela compiere subito, perchè altrimenti poi si rischia che si distragga e che si dimentichi e non faccia proprio nulla.

Come riuscire in questo intento? Facendo leva sul senso di urgenza.

Partiamo dal sottolineare le conseguenze (negative) che derivano dal non compiere l’azione: si perde una grande occasione!

Utilizziamo poi delle parole che creino subito una reazione tempestiva nel testo del messaggio.

Ed infine enfatizziamo che la nostra offerta è solo ed esclusivamente a tempo limitato quindi poi non sarà più disponibile.

Riflessioni conclusive

Il marketing moderno deve essere personalizzato: gli utenti sono desiderosi di instaurare relazioni con i brand e le aziende.

Ricordiamo sempre di creare i nostri contenuti avendo in mente una persona specifica, come se stessimo conversando con il nostro lettore.

Rivolgiamoci direttamente alle persone in modo propositivo, così che sentano che stiamo parlando proprio a loro singolarmente e non ad una massa indistinta.

Vuoi imparare come trasformare un semplice profilo Instagram nella tua nuova attività indipendente, monetizzabile e scalabile nel 2022, anche se parti da zero? Io posso aiutarti, insegnandoti cosa devi fare.

Sto preparando un nuovissimo webinar gratuito e ti invito ad iscriverti alla lista di attesa così sarai avvisato via email appena sarà disponibile. Clicca qui!

Condividi su: