L’importanza della SEO su Instagram

L'importanza della SEO su Instagram
Monetizzare la tua passione è possibile!

Partecipa al Webinar (GRATIS) “La notte degli Oscar”, dove ti condivido le migliori strategie per crescere su Instagram e guadagnare dalle tue passioni!

Come usare al meglio la SEO su Instagram

Con oltre un bilione di utenti attivi mensili sulla piattaforma, la SEO su Instagram svolge un ruolo chiave per aumentare la reach ed incrementare la possibilità di essere trovati dagli utenti.

Con una strategia SEO efficace cresce la probabilità che i nostri post compaiano tra i risultati delle ricerche più significative in esplora e anche tra i feed suggeriti.

Serve per raggiungere audience rilevanti per il nostro brand o la nostra azienda e dare ai nostri contenuti la visibilità che meritano.

Come funziona la SEO su Instagram?

Più persone scoprono il nostro profilo, maggiori sono le chance di intercettare nuovi utenti interessati e creare una propria community di successo su Instagram.

L’algoritmo analizza ogni pezzo di contenuto, raccogliendo informazioni che poi utilizza per capire di cosa parla ogni post e a chi potrebbe interessare.

Oltre a questo tiene in considerazione alcuni fattori specifici per elaborare il sistema di ranking delle parole chiave collegate alla sezione esplora.

I più importanti sono:

  • Rilevanza della ricerca: in base alla keyword ricercata dall’utente, IG gli mostra i posts, gli account, gli audio, i tag e i luoghi più rilevanti e significativi;
  • Attività dell’utente: in base al suo comportamento, IG cerca di prevedere quali contenuti potrebbero interessare all’utente e decide quali proporgli;
  • Informazioni sui risultati della ricerca: se c’è un elevato volume di risultati rilevanti, il numero di mi piace, condivisioni, salvataggi che riceve un post e l’engagement di un determinato profilo influenza il ranking.

Ciò che noi possiamo fare è aiutare l’algoritmo ad identificare correttamente i nostri contenuti, così quando una persona fa una ricerca, saremo inclusi nei risultati.

Consigli pratici di SEO per Instagram

Vediamo ora alcune buone abitudini da mettere in atto per incrementare la nostra discoverability, ovvero la possibilità di essere trovati dagli utenti su Instagram.

Keyword nella caption

Fino a poco tempo fa la ricerca in esplora avveniva solo attraverso hashtags, luoghi, nome profilo e user name.

Ora ci sono anche le parole chiave.

Scrivere captions rilevanti e descrittive che contengono parole chiave significative (per il nostro target di riferimento), rende i nostri contenuti ancora più visibili.

Keyword nel profilo

Parlare di SEO su Instagram significa ottimizzare anche il proprio profilo.

Se vogliamo essere indicizzati per una determinata parola chiave, dobbiamo inserirla nel nome utente (se abbiamo abbastanza spazio) o nello username

Non solo è un modo per aumentare le possibilità di essere trovati quando un utente cerca quella determinata keyword, ma ci consente di fare capire a Instagram chi siamo e cosa facciamo.

Hashtags

Gli hashtags sono usati dalle persone con l’intento di scoprire nuovi contenuti.

Usare quelli giusti, ovvero quelli più rilevanti per il pubblico a cui vogliamo rivolgerci, ci aiuta a raggiungere anche le persone che ancora non ci conoscono.

Allora è fondamentale sviluppare una vera e propria strategia. In questo video ad esempio ti illustro la mia hashtag strategy per il 2022.

Alt text

Instagram automaticamente genera un alt text cosicché il contenuto sia accessibile a tutti.

In ottica SEO però è consigliabile inserire manualmente un alt text creato a doc che descriva ancora più nel dettaglio (e con parola chiave) l’argomento del post che viene pubblicato.

Per inserire l’alt text, prima di andare in pubblicazione, basta accedere alle impostazioni avanzate, che troviamo in fondo alla schermata Nuovo post e poi cliccare su Scrivi il testo alternativo.

La costanza

Uno dei valori chiave per ottenere risultati, e mantenerli nel tempo, è essere costanti.

Più siamo costanti nel mettere in pratica questi accorgimenti in ottica SEO su Instagram, più cose imparerà l’algoritmo su chi siamo e cosa abbiamo da offrire agli utenti della piattaforma.

Ricorda sempre che tanto più facilmente Instagram capisce cosa facciamo e di cosa parliamo, tanto più aumenta la probabilità che decida di mostrare i nostri contenuti.

L’impegno con cui curiamo la nostra strategia SEO verrà ripagato con maggiore visibilità e reach.

Riflessioni conclusive

Hai già visto il mio nuovissimo webinar gratuito “La notte degli Oscar di Instagram” dove ti insegno come creare una community online e monetizzare la tua passione?

Imparerai come essere nel posto giusto al momento giusto, ossia come trovare la tua nicchia, applicando una delle strategie di crescita più potenti oggi per attirare in modo naturale i followers ideali, desiderosi di seguirti e comprare da te.

Riserva subito il tuo posto gratis iscrivendoti a questo link e ci vediamo presto!

Condividi sui Social l’articolo

Approfondisci altri argomenti...