Come aumentare le vendite online con i social media

Scopri come vendere con i social media

I social media sono al giorno d’oggi un tassello molto importante durante il processo di acquisto ed hanno un impatto diretto sulle scelte del consumatore.

Gli utenti utilizzano sempre di più i social per scoprire nuovi brand, prodotti e servizi quindi bisogna sfruttarli al meglio.

Secondo un recente sondaggio di Sprout Social, il 90% dei consumatori tende a comprare da brand che seguono online quindi i nostri followers sono una risorsa preziosa di cui prenderci cura.

Se stai cercando di incrementare le tue vendite online attraverso i social media, ecco 5 consigli da mettere subito in pratica.

Inizia a vendere direttamente sui social

Proprio perchè le persone in maniera esponenziale ora prediligono fare acquisti online, si parla di social commerce.

Se chiudono purtroppo tanti negozi fisici, non smettono mai di nascere spazi sul web e sicuramente la pandemia ha accelerato questa trasformazione digitale del commercio.

Il social commerce permette all’utente di passare direttamente dalla scoperta del prodotto all’acquisto attraverso un unico canale, per un’esperienza sempre più rapida e comoda.

Scopri quali sono i contenuti più performanti

Lo ripeto sempre: non avere paura di sperimentare con i tuoi contenuti.

Testare varie soluzioni e format diversi ti consente di capire quale tipo di contenuto è maggiormente apprezzato dalla tua audience.

Una volta individuati quali sono i contenuti più efficaci, continua ad usarli e proporli al tuo pubblico.

Prenditi cura dei tuoi clienti sui social media

Uno dei grandi benefici che derivano dai social è la possibilità di creare vere e proprie relazioni con i propri utenti.

Pensa che studi rivelano che il 78% delle persone è convinto che i social media siano il mezzo più veloce e diretto per connettersi con un brand o un’azienda.

E’ importantissimo quindi offrire un servizio di customer care eccellente ed assistenza: se il cliente sa che può contare su di te nel momento del bisogno e nelle situazioni di criticità, crescerà sempre di più la sua fiducia nei tuoi confronti.

Non dimenticare mai che non devi prenderti cura delle persone solo fino a quando acquistano il tuo prodotto, anzi devi essere ancora più presente in post vendita.

Ascolta i tuoi utenti

Presta attenzione, ascolta cosa ti dicono i tuoi followers, prendi nota delle loro opinioni e delle loro critiche.

Devi imparare a conoscere i tuoi utenti: chi sono, di cosa hanno bisogno, cosa desiderano, cosa si aspettano da te?.

Se le persone si sentono capite ed ascoltate, saranno inclini a scegliere te invece che un tuo competitor nel momento in cui devono comprare, e questo va a vantaggio anche delle tue vendite online.

Pubblica negli orari giusti sui social media

Lavorare sui social significa creare contenuti.

Non smetterò mai di ripetere quanto sia essenziale offrire dei contenuti di qualità che diano valore, che siano in grado di risolvere un problema specifico o soddisfare un bisogno.

Non esiste però una legge universale valida per tutti su quale sia l’orario perfetto per pubblicare.

Ognuno di noi deve fare riferimento ai propri dati statistici ed analizzare quando la propria audience è più attiva, a seconda anche della piattaforma che stiamo utilizzando.

Postare contenuti al momento giusto, porta un engagement maggiore che spesso si trasforma in più conversioni. Più esposizione abbiamo, più aumenta la possibilità di chiudere la vendita.

Riflessioni conclusive

I risultati non si ottengono dalla sera alla mattina.

Per raggiungere obiettivi importanti con i social media sono necessari impegno, pazienza e costanza.

Instagram tra tutte le piattaforme è quella che, in questo momento storico, offre più opportunità per sviluppare il proprio business online ma bisogna saperle cogliere.

Durante il mio webinar gratuito “L’età dell’oro di Instagram” ti spiego quali sono le strategie di crescita più potenti per attirare in modo naturale i followers ideali, desiderosi di seguirti e comprare da te. Riserva ora il tuo posto gratis a questo link!

Condividi su: