Instagram nel 2022: cosa aspettarsi

Come cambierà Instagram nel 2022?

Adam Mosseri, a capo di Instagram, sul suo profilo ha voluto fare il punto su passato, presente e futuro della piattaforma.

Ha detto: “Il 2021 è stato un anno significativo sotto molti aspetti e tante cose sono successe anche su Instagram, con il focus su video e controllo“.

L’azienda ha puntato sempre di più sui reels, consolidando il formato video sulla piattaforma e lanciando nuovi strumenti creativi.

Controllo invece inteso come dare agli utenti la possibilità di personalizzare la fruizione di Instagram nel modo migliore per ognuno di loro.

Gli obiettivi di Instagram nel 2022

Adam Mosseri dichiara: “Il 2022 sarà un anno ancora più grande perché dobbiamo ripensare a cosa sia Instagram. Il mondo cambia velocemente e noi dobbiamo cambiare con lui“.

Instagram non solo vuole essere leader nell’impegno per la sicurezza ed il well-being ma ha delineato 4 punti chiave fondamentali per il nuovo anno:

  • Video;
  • Messaging;
  • Transparency;
  • Creators.

Instagram afferma che non è più una piattaforma per la condivisione di foto, quindi vuole continuare a puntare sul formato video e far crescere il prodotto reel.

Continua Adam Mosseri: “I messaggi sono il modo primario attraverso cui le persone comunicano online e noi crediamo che Instagram sia il posto migliore per connettersi con gli amici e condividere i propri interessi“.

Ecco perchè la piattaforma investirà nel suo sistema di messaggistica.

Instagram ha dichiarato anche che farà ancora di più per essere più trasparente.

Dice Adam Mosseri: “E’ importante che le persone capiscano come funziona Instagram, così sapranno cosa è meglio per loro“.

Inoltre la piattaforma continuerà a supportare i creators perchè ritiene che svolgano un ruolo sempre più significativo.

La cosa più importante che possiamo fare per aiutare i creators è metterli in grado di guadagnare e vivere del lavoro che fanno“, conclude Adam Mosseri.

Riflessioni conclusive

E’ evidente che Instagram non ha nessuna intenzione di fermarsi, anzi è pronto ad abbracciare il cambiamento come non mai prima d’ora.

La tecnologia avanza, i social si evolvono, è un processo perenne.

Per scoprire tutto ciò che bisogna fare per sfruttare al meglio Instagram nel 2022, non puoi perderti il mio nuovissimo webinar gratuito! Iscriviti subito qui.

Condividi su: