Novità Instagram Ottobre 2021

Vediamo cosa c’è di nuovo su Instagram

Mai come in questo ultimo periodo, non passa settimana senza che Instagram lanci nuove funzionalità, con lo scopo di rendere ancora più dinamica e creativa la sua piattaforma.

Dopo aver deciso di puntare sulla trasparenza, spiegando come viene sviluppato il sistema di ranking e come funziona l’algoritmo della search, Instagram sta cercando sempre più di diventare il social che i suo utenti desiderano.

Facciamo un riassunto delle novità più significative introdotte questo mese.

Live Scheduling

Adesso è possibile programmare lo streaming delle dirette fino a 90 giorni in anticipo. I nostri followers potranno impostare un reminder per non dimenticarsi di sintonizzarsi e al tempo stesso la live avrà ancora più hype perchè si crea attesa e la curiosità cresce.

Inoltre ora gli utenti potranno fare anche una diretta di prova, senza che nessuno riceva notifiche, per trasmettere in diretta per conto proprio o con altre persone selezionate. Sicuramente è un’opzione molto utile per tutti coloro che non hanno mai fatto una live e vogliono esercitarsi prima dell’evento pubblico vero e proprio.

Collabs

Collabs è il nome di un nuovo progetto lanciato da Instagram attraverso cui ogni utente può invitarne un altro a collaborare, diventando co-autori o co-autrici di un post o di un reel.

Entrambi i nomi appariranno sullo schermo, il contenuto sarà pubblicato sul feed di ogni autore e sarà visibile al pubblico di entrambi gli account, aumentandone esponenzialmente la reach. Le views, i like ed i commenti saranno messi in condivisione tra i due utenti che hanno creato il post o il reel insieme.

Instagram da desktop

La notizia che chi utilizza Instagram da desktop stava aspettando è arrivata: finalmente si possono pubblicare foto e video (lunghi fino ad un minuto), caricando i contenuti direttamente dal browser, funzionalità che non è mai stata disponibile in passato.

Link Sticker

La super novità del mese è senza dubbio il lancio a livello globale dello sticker per il link: da ora in poi tutti gli utenti, a prescindere dal numero dei followers dell’account, avranno la possibilità di inserire un link nelle proprie storie. Un cambiamento quasi epocale.

Selected people for Stories

Sempre in questi giorni alcuni marketers internazionali hanno notato che Instagram sta testando la possibilità di selezionare a quali persone specifiche mostrare le storie.

L’opzione “close friends” consentiva di condividere le proprie storie con una lista fissa di contatti, invece con “selected people” si potranno aggiungere e rimuovere utenti dalla lista in totale libertà o creare diverse liste per diverse storie.

Al momento la fase di test è in atto solo in Brasile, ma molti esperti pensano che probabilmente presto potrebbe essere lanciata anche nel resto del mondo.

Conclusioni

Per oggi dal mondo Instagram è tutto, ma sono sicura che arriveranno ulteriori sorprese.

Sei vuoi capire cosa fare per migliorare i tuoi contenuti ed essere costantemente aggiornato/a, puoi seguirmi su Instagram e puoi guardare i video tutorial disponibili sul mio canale YouTube. A presto!

Condividi su: