Novità Instagram Gennaio 2022

Recap delle ultime novità Instagram

Il 2022 è un anno molto ambizioso per Instagram che vuole puntare sempre di più sul formato video e sulla creazione di contenuti originali.

E seppure siamo solo al primo mese dell’anno, sono già arrivate alcune novità Instagram davvero interessanti. Tra cui:

  • Live in profiles;
  • Remix video;
  • Update poll sticker;
  • Avatars.

Analizziamole meglio nel dettaglio.

Live in Profiles

Gli utenti di Instagram potevano già programmare le live, ma ora sarà possibile creare un vero e proprio post per il feed o un contenuto per le storie sulla diretta.

Sul profilo apparirà un badge così che le persone possano vedere subito quando ci sarà la prossima diretta e potranno anche iscriversi al reminder.

E come dici Adam Mosseri, capo dell’azienda: “Puoi programmare tutte le dirette che vuoi“.

Remix Video

La scorsa primavera era arrivato reel remix, ovvero la possibilità di creare un nuovo reel per il proprio profilo accanto a un reel già pubblicato dagli altri utenti.

Ora Instagram ha lanciato una nuova funzione che permetterà di fare il remix di ogni nuovo video pubblicato sulla piattaforma da adesso in poi (non più solo reel). 

Una volta deciso il video che si vuole remixare, basterà cliccare sui 3 puntini in alto a destra e poi selezionare la voce Crea un remix di questo video.

Poll Sticker

Instagram sta aggiornando lo sticker sondaggio: l’utente potrà presto personalizzarlo aggiungendo fino a 4 risposte diverse, invece che le classiche 2 come era in passato.

Questa è una novità interessante perchè avere una più ampia scelta consente ai creators di approfondire un argomento mentre interagiscono con il pubblico.

Inoltre si può anche già cambiare il colore del testo della domanda.

Avatars

Instagram ha annunciato l’arrivo di avatars che possono essere sincronizzati tra Instagram, Facebook e Messenger.

Afferma Adam Mosseri: “Perchè gli avatars sono importanti? In passato il modo in cui presentavamo la nostra identità online era attraverso la foto profilo sui social. Ma noi siamo convinti che internet si evolverà in un’esperienza sempre più immersiva“.

E continua: “Allora ecco che gli avatars svolgono un ruolo rilevante nel metauniverso perchè è la rappresentazione visiva di chi sei e tutto sarà molto più dinamico di una foto“.

Al momento gli avatars si possono usare nei DM e nelle storie, ma solo negli Stati Uniti, in Canada e Messico.

Riflessioni conclusive

I social sono in continua evoluzione e bisogna stare al passo con i tempi per sfruttare al meglio tutte le potenzialità che offrono.

Se vuoi sapere come creare la tua community con successo step by step e monetizzare la tua passione su Instagram, ti invito a partecipare al mio webinar gratuito “L’età dell’oro di Instagram“.

Riserva subito il tuo posto gratis iscrivendoti a questo link.

Condividi su: