Nuove funzioni Instagram Marzo 2022

Scopri le ultime nuove funzioni Instagram!

Se sei un lettore abituale del mio blog, ormai saprai che ci sono costantemente nuove funzioni Instagram tutte da scoprire.

Oggi facciamo un recap di alcune delle novità più interessanti lanciate dalla piattaforma guidata da Adam Mosseri in queste settimane:

  • Following & favorites nel feed;
  • Live Moderator;
  • Automated captions for IG videos;
  • Creators Lab.

Nuove funzioni Instagram per il feed

Dice Instagram: “Vogliamo mettervi nelle condizioni di personalizzare sempre di più la vostra esperienza su IG e farvi trovare velocemente quello che vi interessa di più“.

Il feed è composto da un mix dei post e video delle persone che seguiamo e dei contenuti suggeriti da Instagram.

Da adesso in poi cliccando sul logo Instagram in alto a sinistra dello schermo avremo due nuove modilità per esplorare il feed: segui già e preferiti.

Con segui già vedremo i post degli account che fanno parte dei nostri seguiti, nell’ordine cronologico in cui sono stati pubblicati.

Con i favoriti potremo selezionare fino a 50 profili da inserire in questa lista (che potremo modificare liberamente in ogni momento), vedremo i loro post a partire sempre dal più recente e saranno contrassegnati da un’icona a forma di stellina.

Adam Mosseri ha sottolineato che l’intento di Instagram è dare sempre più scelta e controllo agli utenti su ciò che vedono.

Live Moderator

Durante le live i creators ora possono assegnare ad un utente il ruolo di moderatore.

Questo potrà segnalare i commenti non conformi alle linee guide della community di Instagram, rimuovere gli utenti dalla trasmissione live e disabilitare i commenti per uno o più utenti specifici.

Per il momento è possibile avere un solo moderatore alla volta, ma può essere cambiato ad ogni nuova diretta, non deve essere sempre la stessa persona.

Sottotitoli automatici per i video

Continua l’impegno di Instagram per una maggiore inclusività, rendendo i contenuti fruibili a quante più persone possibili, compresi coloro che hanno problemi di udito.

In questa ottica a inizio marzo sono stati lanciati i sottotitoli automatici per i video pubblicati sulla piattaforma.

Sarà ogni utente a poter poi decidere se guardare il video con o senza sottotitoli, che al momento sono disponibili in 17 lingue ma presto ne arriveranno altre.

Riflessioni conclusive

Volevo anche segnalarti la nascita di Creators Lab il nuovo portale educativo creato dai creators di Instagram e per i creators di Instagram.

E’ un sito web (consultabile qui) dove sono raccolti tanti consigli e best practices che possono essere di grande aiuto per chi è ancora all’inizio.

Prima di salutarti ti voglio ricordare che, se ancora non lo hai fatto, devi assolutamente partecipare al mio webinar gratuito “L’età dell’oro di Instagram” dove insegno come creare una community online e monetizzare la propria passione su IG. Iscriviti subito a questo link!

Condividi su: