Come creare la copertina YouTube del tuo canale

Ecco un tutorial per la copertina YouTube

L’argomento del mio tutorial di questa settimana è stato scelto proprio dalla mia community: in questo video ti mostro praticamente come creare la copertina per il tuo canale YouTube.

E’ bene sapere che esistono 3 misure fondamentali: per la visione da desktop, da tablet e da mobile.

Lo spazio si rimpicciolisce mano a mano quindi bisogna centrare le informazioni più rilevanti nello spazio dell’area mobile in modo che sia ben visibile ovunque.

Per la creazione della copertina io utilizzo Canva, che ho nella versione pro perchè consente una maggiore personalizzazione e si ha accesso a più funzioni.

Gli elementi essenziali della copertina YouTube

Ti consiglio di inserire sempre la frequenza di pubblicazione (giorno e orario) così il pubblico sa quando aspettarsi nuovi contenuti da te.

Poi aggiungi anche le 3-4 tematiche che affronti sul tuo canale in modo tale che le persone che arrivano capiscano subito a chi ti rivolgi e di cosa ti occupi.

Se hai un logo lo puoi mettere ma non è obbligatorio.

Inoltre puoi inserire o un social proof, cioè una riprova social che dimostri il tuo stato di esperto, o una tua foto/immagine.

Io come social proof ad esempio ho messo il rimando al mio profilo Instagram, dove ovviamente ho il mio seguito maggiore essendo una Instagram coach.

Successivamente si vanno a riempire anche le zone esterne a sinistra e a destra del centro.

Puoi aggiungere magari da una parte una call to action per invitare l’utente ad andare a cliccare nei link di riferimento (il tuo sito/blog, i tuoi social, ecc.) e dall’altra una foto.

Naturalmente ti puoi sbizzarrire con la tua creatività ed inserire altri elementi o dettagli grafici, decorazioni, e così via.

Conclusioni

Una volta terminato il lavoro, scarichi la copertina da Canva in formato png, la carichi sul tuo canale ed il gioco è fatto!

Spero che il mio tutorial (lo trovi qui sotto nella sua interezza e ti faccio vedere da pc ogni singolo passaggio) ti sia stato utile.

E se ti fa piacere, ti invito anche ad iscriverti al mio canale YouTube cliccando qui. A presto!

Condividi su: