5 strategie di crescita su Instagram

Come accelerare la tua crescita su Instagram

Oggi analizziamo insieme le strategie più potenti, ed anche gratuite, che ti aiuteranno nella crescita su Instagram.

Vediamo ora cosa fare per raggiungere nuovi followers velocemente e in maniera totalmente organica ogni giorno.

Pubblica Instagram Reels

I reels sono davvero il contenuto del momento e il metodo più efficace per crescere nel 2022.

Perchè sono importanti i reels? Perchè come dichiarato dallo stesso Instagram l’algoritmo che regola i reels è diverso da quello dei post che finiscono nel feed e delle storie.

Se pubblichi Instagram reels con costanza tutti i giorni, sarai mostrato a persone che ancora non ti conoscono quindi è un’opportunità incredibile da sfruttare per raggiungere nuove persone.

Fondamentalmente post e storie servono per fidelizzare, perchè vengono mostrati a chi già ci segue, mentre i reels sono una vera e propria macchina di visibilità.

Partecipa ai post interattivi e creane di tuoi

I post interattivi sono contenuti creati dai content creators per creare interazioni sotto i loro post.

Forse ti starai chiedendo perchè partecipare se in realtà ne giova solo la persona che ha creato quel post? In realtà puoi trarne vantaggio anche tu.

Io stessa ho pubblicato vari post interattivi sul mio profilo Instagram utilizzando diversi formati (ad esempio il post per presentarsi o per farsi seguire) e tutti regalano visibilità gratuita.

Io ti consiglio di partecipare assolutamente quando li vedi in rete perchè è un modo per attirare nuovi followers in target.

Oltre che a partecipare, devi anche creare tu i tuoi post interattivi.

Sono fatti per creare un alto volume di commenti ed engagement e quando Instagram vede che un determinato post piace particolarmente alle persone che ti seguono, lo mostrerà ad un pubblico sempre più ampio.

Quindi ricapitolando: più interazioni ottiene il tuo contenuto, più visibilità riceverà.

Collabora con altri utenti per la crescita su Instagram

Instagram ci da sempre più segnali del fatto che vuole creare una community disposta a collaborare.

Ti assicuro che una delle migliori strategie di crescita su Instagram, sopratutto se parti da zero, è quella di utilizzare i post in collaborazione.

Puoi creare post classici, post carosello o reels in collaborazione con un altro utente.

Se vuoi sapere come farlo, step by step, quindi come trovare i collaboratori, come contattarli, come farlo al meglio e raddoppiare la tua crescita, ti invito a considerare l’iscrizione al mio percorso Instagram Pills Academy.

IPA è la mia scuola online dove spiego passo passo come creare e sviluppare una pagina Instagram di successo e lavorarci come faccio io.

I post in collaborazione appariranno sui profili di entrambi gli autori, che ne condivideranno mi piace e commenti.

Non scegliere content creators troppo grandi perchè difficilmente riusciranno ad accettare l’invito. Cerca persone che hanno più o meno il tuo stesso seguito o al massimo il doppio.

Io personalmente prediligo i reels perchè sono più intrattenitivi e raggiungono un pubblico nuovo ogni volta, oltre che colpire il mio e quello del creator con cui collaboro.

Sii presente su altre piattaforme

Viviamo in un’era in cui la digitalizzazione è ovunque ed hai la possibilità di raggiungere un pubblico organico e nuovo ogni volta che pubblichi un contenuto.

Come scegliere il social più giusto? Dipende anche dalla propria personalità.

C’è chi ama stare davanti la telecamera come ad esempio chi usa YouTube o chi preferisce creare contenuti più veloci, dove non si è obbligati a parlare ed allora c’è TikTok. Questi sono solo due esempi ovviamente.

La cosa più importante è essere presenti dove c’è più probabilità di trovare persone interessate a ciò che abbiamo da dire ed offrire. Però non stare solo su Instagram perchè se domani dovesse sparire nel nulla, non avrai una community su un altra piattaforma.

Inoltre essere su diversi social ci permette di avere più traffico organico, quindi gratuito, che arriva sullo stesso punto perchè magari utilizziamo TiKTok per spostare gli utenti verso il profilo IG, e così via.

Inizia con un solo canale di comunicazione e fallo crescere al meglio.

Quando ti sentirai pronto per approcciarne un altro, aggiungine uno o massimo due perchè altrimenti poi diventa molto complicato gestire tutto nella maniera più efficace.

Riflessioni conclusive

Prima di salutarti, ti voglio anche ricordare che se ancora non lo hai fatto puoi iscriverti al mio webinar gratuito “L’età dell’oro di Instagram”.

Al suo interno troverai 90 minuti di formazione con me, dove ti spiegherò cosa devi fare per creare un profilo Instagram da zero e monetizzare la tua passione. Riserva subito il tuo posto gratis a questo link!

Condividi su: