Come sfruttare al meglio le novità Instagram

Instagram 2021: tutto quello che devi sapere

Come avrai sicuramente notato anche tu, Instagram è una piattaforma che sta cambiando e si sta evolvendo molto velocemente e oggi capiremo insieme quale direzione sta prendendo e cosa succederà nei prossimi mesi.

Adam Mosseri (CEO) afferma che Instagram si sta evolvendo da social nato per condividere principalmente foto, a un luogo dove verranno sempre più spinti i contenuti video: un cambiamento radicale.

Mai come in questo momento storico i video sono una forma di intrattenimento unica: è ciò che gli utenti ricercano e voglio maggiormente; al tempo stesso giocano anche a favore dei social networks dato che il loro obiettivo è far trascorrere alle persone più tempo possibile al loro interno.

Sono tantissime le novità Instagram da conoscere per essere sfruttate al meglio.

L’importanza dei Reels

Ti consiglio di utilizzare i reels perchè sono video, sono altamente intrattenitivi e Instagram tende a spingere questo formato, quindi otterrai più visibilità e followers in target.

IGTV lascia il posto Instagram video, dove verranno inseriti tutti i video, più lunghi anche, che non sono reels. Ricorda che variare i contenuti che pubblici è sempre molto utile.

L’introduzione della monetizzazione

Instagram punta sempre più sul video e ha creato il fondo creator che permette di monetizzare attraverso due modalità: diretta e reels.

  • Più minuti vai in live e più hai la possibilità di guadagnare: ad esempio 15 minuti di live corrispondono a 100 dollari di retribuzione;
  • In base alle views che generi con i tuoi Reels, puoi guadagnare sempre di più.

Per accedere al fondo creator, devi fare richiesta dalle impostazioni del profilo ma sappi che è necessario avere la partita iva.

Le novità per le live su Instagram

Le live sono utilissime per connetterti alla tua audience: puoi interagire con chi ti segue, rispondere alle sue domande, è uno strumento che ti permette di fidelizzare il tuo pubblico.

Recentemente Instagram ha introdotto la programmazione delle dirette e anche la possibilità di fare una prova, in modalità segreta, per prendere confidenza con lo strumento.

Dopo aver programmato la diretta, è anche possibile pubblicare un post così le persone possono registrarsi e gli arriverà una notifica. Guarda il mio tutorial qui [dal minuto 8:24 circa] dove ti spiego tutti i passaggi da compiere.

Condividi su: