Come ottenere più like sui tuoi Reels Instagram

Come aumentare l’engagement dei reels Instagram

I reels sono il contenuto del momento e sempre più persone provano a crearli al meglio ma quando poi si pubblicano spesso non ricevono le interazioni che ci si aspettava.

Se capita anche a te, oggi ti spiego esattamente cosa devi fare per aumentare l’engagement dei tuoi reels Instagram fin da subito.

Prima di tutto devi focalizzarti su due tipi specifici di reels: intrattenitivi e formativi.

Quelli intrattenitivi sono quelli super divertenti e coinvolgenti ai quali le persone non possono resistere.

Quelli formativi sono quelli estremamente utili per il pubblico che li sta guardando quindi gli utenti sono incentivati anche a salvarli per poterli rivedere in seguito.

Queste due categorie possono essere applicate benissimo un pò a tutte le nicchie.

Vediamo ora alcuni trucchi super utili e pratici da mettere in pratica.

Inserisci la corretta call to action

Devi chiedere direttamente un’azione al tuo pubblico.

La call to action è alla base del marketing quindi non avere paura ad utilizzarla sempre nei tuoi contenuti, per ottenere dal pubblico esattamente ciò che vuoi.

Come fare? Inseriscila all’inizio della didascalia come gancio, oppure alla fine del video, oppure alla fine della tua didascalia dopo che avranno letto tutto il testo.

Ma la strategia più efficace a mio parere è chiedere ai propri utenti di compiere una determinata azione o chiedergli se sono d’accordo con quello che hanno appena visto. In questo video, al minuto 2:15 circa, ti faccio due esempi concreti.

Crea una serie una di reels Instagram

Se vedi che un determinato format o argomento va particolarmente bene e interessa molto alla tua nicchia, creane altri simili.

Ad esempio io ho creato la serie Trucchi per Instagram Stories e la ripropongo regolarmente.

Sfrutta canzoni e trend di tendenza

Questo ti permette di “cavalcare” l’algoritmo perchè Instagram tende a consigliare tutti gli audio di tendenza, quindi i reel che li contengono vengono mostrati più spesso (quindi hanno più views).

Un consiglio: non fare un trend solo per andare virale perchè non ha senso, perciò non copiare gli altri, ma personalizza i tuoi contenuti e adattali al tuo pubblico di riferimento.

Usa gli hashtag giusti

Gli hashtag sono uno strumento potentissimo per posizionarci al meglio, quindi far capire all’algoritmo di cosa parla il nostro contenuto e farci trovare da persone realmente interessate ed aumentare le visualizzazioni.

Devi scegliere 5 hashtag, di nicchia, né troppo grandi né troppo piccoli e cerca di variarli sotto i diversi contenuti. Utilizzare sempre gli stessi hashtag alla lunga ti potrebbe penalizzare.

Se vuoi approfondire questo argomento spesso ostico, ti consiglio di guardare anche questo mio video dove ti spiego quale è la mia hashtag strategy per il 2022.

Crea reels Instagram in collaborazione

Crearli in collaborazione significa crearli insieme ad un altro utente attraverso la funzione collabs lanciata recentemente da Instagram.

Un utente può invitare un altro utente come collaboratore ed una volta che lui/lei avrà accettato, il contenuto (reel in questo caso) verrà pubblicato su entrambi i profili, che ne condivideranno like e commenti.

In questo modo il post avrà un engagement superiore. Inoltre tutte le persone che ti conosceranno grazie al tuo collega verranno a vedere la tua pagina e se interessati cominceranno anche a seguire te.

Prima di salutarti però ti ricordo che, se ancora non lo hai visto, devi assolutamente seguire il mio webinar gratuito “L’età dell’oro di Instagram“. 90 minuti di pura e reale formazione che ti guideranno dalla creazione di un profilo di successo, fino alla crescita e alla monetizzazione della tua pagina Instagram. Iscriviti subito a questo link!

Condividi su: