Come ottenere likes su Instagram

Cosa fare per avere più likes su Instagram

Ogni volta che pubblichi contenuti sul tuo profilo ti senti demoralizzato perchè non ottieni risultati? Oggi ti svelo come ottenere più likes su Instagram.

Capita a tutti ma non scoraggiarti perchè ci sono strategie super efficaci per arrivare al successo.

Vediamo insieme come aumentare l’engagement della tua pagina IG.

Possiamo delineare alcune aree fondamentali:

  • Contenuti;
  • Interazione;
  • Collaborazioni con gli altri utenti;
  • Orario giusto.

Analizziamole meglio nel dettaglio.

Contenuti

Il primo passo è creare contenuti di qualità, non solo a livello tecnico ma anche a livello comunicativo.

Ci sono diversi formati di contenuto da poter pubblicare su Instagram, come reels e post carosello.

I reels vanno registrati con buona illuminazione, il video non deve essere sfocato, devono essere dinamici (cambia angolazione o inserisci transizioni e cambi di scenario) e devono avere ritmo, essere veloci.

Invece per il carosello inserisci immagini di qualità in alta risoluzione con buona illuminazione e magari con qualche elemento particolare.

Ricorda anche di inserire in ogni contenuto che pubblichi la call to action ovvero un invito all’azione da parte dell’utente.

Deve essere specifica, andare dritta al punto e dire ai followers esattamente cosa devono fare.

Ad esempio “commenta questo post e dimmi quale è la tua novità preferita” oppure “lasciami un like se vuoi vedere altri contenuti simili a questo”.

La call to action va inserita o al termine del tuo reel come shot finale o come ultima foto/immagine nel carosello, oppure all’interno della didascalia del post.

Se l’obiettivo è ricevere più commenti, chiedi di commentare. Se invece vuoi ricevere più likes su Instagram, chiedi di lasciare un like.

Un’altra strategia efficace è andare a parlare delle novità del tuo settore, prima di tutti gli altri.

Parlare di argomenti in trend ti porterà engagement perchè stai trattando un tema estremamente nuovo e soprattutto rilevante per la tua nicchia di riferimento.

Se non sai come trovare sempre nuove idee per i tuoi contenuti, ti consiglio di guardare questo mio video di approfondimento.

Interazione

Instagram è una piattaforma che vuole far sì che la sua community sia sempre più legata, quindi tende a premiare le interazioni fatte.

Come si deve interagire con i propri followers? Va fatto con criterio.

Puoi interagire con quelli già acquisiti per fidelizzarli acnora più ma anche con le persone che seguono un tuo competitor.

Può essere lasciare un like, scrivere un DM, rispondere ai commenti o alle Instagram stories.

Piccola nota: quelli che hanno più valore sono i messaggi diretti e i commenti, devono essere ovviamente di qualità.

A proposito di commenti ti invito a rispondere ai commenti che tu ricevi nei primi 30 minuti dalla pubblicazione perchè più interazioni ricevi in quel periodo di tempo, meglio è.

Inoltre è sempre buona pratica condividere il post nelle storie. In questo video al minuto 6:45 circa ti spiego praticamente come farlo.

Le visualizzazioni della tua storia verranno conteggiate come views del reel e questo incentiverà ancora di più la visualizzazione del contenuto.

Post in collaborazione

Sfruttare la funzione collab è un modo strategico per ottenere più like.

I contenuti creati in collaborazione con un altro utente vengono mostrati su entrambi i profili dei due autori che ne condivideranno poi anche like e commenti.

In questo modo il post riceve doppia visibilità e tantissimo engagement.

Come decidere con chi collaborare? Scegli qualcuno, un competitor anche, che abbia un pubblico affine al tuo.

Orario per avere più likes su Instagram

Ovviamente è fondamentale pubblicare i contenuti all’orario giusto quando il proprio pubblico è online.

Per sapere quale è bisogna analizzare i dati statistici.

Cliccando poi sul numero di followers e scorrendo fino in fondo vedrai una tabella in cui vengono riportati tutti gli orari, divisi per giorno in cui i nostri followers sono più attivi.

Solitamente gli orari sono sempre gli stessi quindi pubblicare ogni giorno alla stessa ora da coerenza al profilo perchè così gli utenti si abituano ad avere un nuovo contenuto in maniera ricorrente perciò diventa un appuntamento fisso.

Inoltre questo ti dà la possibilità di mostrare il post a quante più persone possibili.

Condividi su: