Come ottenere più views nelle storie su Instagram

Come creare le tue storie su Instagram

Spesso mi scrivono persone disperate perchè non ottengono risultati con le storie su Instagram quindi oggi ti spiego come ottenere più visualizzazioni e interazioni.

Ti parlerò delle strategie che io stessa utilizzo per il mio profilo e che puoi applicare anche tu fin da subito.

Il primo consiglio che ti voglio dare è quello di non essere banale.

Non ricondividere solamente contenuti di altri creator e i tuoi post o le storie in cui sei menzionato, devi creare i tuoi contenuti con criterio, offrendo qualcosa di esclusivo ai tuoi utenti.

Cosa pubblicare nelle storie su Instagram

Parti con una pianificazione, chiediti perchè stai usando le stories, quali sono i tuoi obiettivi: vuoi vendere, raccontare una storia, dare ispirazione, fidelizzare il pubblico?.

Se vuoi vendere un tuo prodotto o servizio potrai condividere le recensioni dei tuoi clienti o raccontare i benefici che il tuo prodotto porta.

Se invece semplicemente vuoi farti conoscere più in profondità e non hai nulla in promozione, puoi mostrare alle persone il dietro le quinte della tua giornata tipo.

Ricorda che le storie devono essere un prolungamento dei contenuti di vita che pubblichi già sulla tua pagina.

Cerca poi di mixare le stories sulla tua vita personale con quelle del tuo business, decidendo tu cosa e quanto condividere di ogni aspetto.

Sfrutta lo storytelling

Ovvero l’arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione.

Dobbiamo saper essere dei registi e attraverso i nostri contenuti raccontare al meglio chi siamo e cosa facciamo.

Ogni volta che devi pubblicare una storia su IG, come linea guida, chiediti se ha senso farlo, se può portare un valore aggiunto e se può aiutarti a farti conoscere meglio dalla tua community.

Incentiva le interazioni

Al giorno d’oggi non vediamo più le storie su Instagram in ordine cronologico di pubblicazione ma in base alle interazioni che ricevono.

Cosa significa? Più interazioni riceve una storia, più Instagram la mostra.

Allora vanno sfruttati gli stickers interattivi, come ad esempio il nuovissimo sticker reaction, o i quiz, i sondaggi, ecc. Ti consiglio di inserirne uno ogni 2-3 storie che condividi.

In questo modo riuscirai a mantenere l’attenzione dei tuoi utenti, rendendoli partecipi ed invogliandoli appunto a compiere un’azione ed interagire.

Un altro super tip che ti voglio svelare è fare una pausa di 24 ore, ovvero non pubblicare nessuna storia.

Passate le 24 ore pubblica una storia con uno sticker interattivo e vedrai che le views aumenteranno perchè così facendo IG ti darà una visibilità superiore circa del 15%.

Inserisci sempre una caption

Ricordati che non tutti possono visualizzare le storie con l’audio attivo quindi aggiungi sempre una didascalia scritta.

Puoi farlo direttamente da Instagram, facendo magari un breve riassunto di ciò che dici/spieghi nella storia oppure utilizzando app esterne come CapCut per creare sottotitoli autogenerati (come ti mostro qui).

Conclusioni

Instagram è una piattaforma dalle grandi potenzialità ma è in costante evoluzione quindi bisogna essere capaci di adattarsi ai cambiamenti.

Il mio webinar gratuito “La notte degli Oscar di Instagram” è una risorsa che metto a disposizione di tutti coloro che vogliono capire cosa fare per curare al meglio il proprio profilo e crearsi una vera community online di successo.

Riserva subito il tuo post gratis, registrandoti attraverso questo link e ci vediamo presto!

Condividi su: