Come creo video di qualità con il mio smartphone

Consigli per video di qualità da mobile

Spesso i miei utenti mi chiedono come faccio a creare i miei contenuti video.

Oggi ti racconto quali sono gli strumenti giusti e i passaggi da effettuare per registare video di qualità direttamente dal proprio cellulare.

Strumenti necessari per video di qualità

Al giorno d’oggi tutti gli smartphone garantiscono un’ottima qualità.

Premessa: io ho un iPhone ma ci sono tantissime altre marche che funzionano perfettamente ed hanno videocamere molto valide.

Comunque qui (dal minuto 1:12 circa) ti faccio vedere un piccolo trucco per assicurarti di registrare in massima qualità se anche tu utilizzi il mio stesso device.

Il secondo tool che ti serve è il cavalletto perchè ti consente di avere massima stabilità di ripresa. Tra l’altro sul mercato ce ne sono alcuni che offrono anche un telecomando che permette di iniziare a registrare anche a distanza.

Un elemento fondamentale per video di qualità è senza dubbio la luce.

Lo scenario migliore ovviamente è la luce naturale. Se registri in interno come me, ti consiglio di posizionarti davanti ad una finestra.

Ma se invece non hai una casa luminosa o magari siamo nel periodo invernale quindi più buio, puoi decidere di investire in un soft box (ti mostro tutta la mia attrezzatura qui).

Per iniziare può andare bene anche un led ring ma la luce è molto potente e la qualità del video risulterà più bassa.

Ed infine non posso non parlarti del microfono e ti propongo il lavalier che è quello che utilizzo anche io.

Si collega direttamente allo smartphone e registri prendendo l’audio direttamente dal microfono che stai indossando. E’ molto utile perchè toglie il disturbo del rumore e l’effetto rimbombo.

Piccola nota: se vai a rivedere il video finito quando hai ancora il microfono attaccato non sentirai l’audio ma non ti spaventare! L’audio c’è, basta scollegare il lavalier e sentirai tutto.

Conclusioni

Spero che questi consigli su come creare contenuti e video di qualità ti siano stati utili.

Prima di salutarti, permettimi solo di ricordarti che se vuoi capire come creare una community di successo online e monetizzare la tua passione su Instagram, devi assolutamente seguire il mio webinar gratuito “L’età dell’oro di Instagram“.

Se ancora non lo hai fatto, riserva subito il tuo posto gratis, iscrivendoti a questo link.

Condividi su: