5 errori che fanno morire un profilo Instagram

Cosa non devi fare con il tuo profilo Instagram

Oggi ti svelo quali sono i 5 errori più comunemente commessi che fanno letteralmente morire un profilo Instagram.

  1. Comprare followers;
  2. Instagram bot;
  3. Gruppi PODS;
  4. Agenzie di crescita;
  5. Follow/Unfollow.

Analizziamoli uno ad uno nel dettaglio.

Comprare followers per un profilo Instagram

Magari a te suona come una cosa scontata, ma purtroppo ancora tantissime persone decidono di farlo.

Il problema è che chi li vende è diventato furbo e promette followers italiani al 100% e attivi e molti cadono nella trappola.

Ti assicuro che questi sono tutti finti, non interagiranno mai e resteranno per sempre utenti fantasma.

Cosa succede? Aumenterà l’inattività del tuo account e ciò renderà difficile crescere perchè l’algoritmo di Instagram tenderà a nascondere i tuoi contenuti.

Mi raccomando non accettare questa proposta!

Se invece li hai acquistati, allora dovresti metterti tu manualmente ad eliminarli uno ad uno e non ve vale proprio la pena, quindi non comprarli a prescindere.

Utilizzare Instagram bot

Sono dei robot che agiscono al posto dell’utente, accedendo dal tuo profilo Instagram.

Vanno a compiere determinate azioni sugli account che potrebbero essere interessati a ciò che fai per farti notare e magari avere un ritorno di followers.

Mi riferisco a bot per fare follow/unfollow e a story viewer dove iscrivendoti davi la possibilità al bot di andare a vedere con il tuo nome le storie di x utenti al giorno.

Il follow/unfollow funziona ma il problema è che non ti porta persone che sono davvero interessate o appassionate, ma ti seguono così giusto per ricambiare il follow ricevuto.

Rischi di avere un buon seguito ma un bassissimo engagement quindi comunque rallenta la crescita.

Entrare nei gruppi PODS

Il POD è un gruppo che può essere creato su direct message ma anche Whatsapp, Telegram, ecc. in cui tutti gli utenti registrati devono compiere determinate azioni.

Ad esempio mettere il follow a tutti gli altri componenti del gruppo, lasciare like a tutti i post che tutti i partecipanti posteranno, commentare con più di 5 parole e 4 emoji tutti i contenuti che le persone che entrano a far parte del gruppo pubblicheranno.

Una volta che sei dentro, sei obbligato a fare queste azioni.

Perchè non devi farne parte? E’ un engagement fasullo perchè le persone sono obbligate a seguirti e non veramente interessate, dovrai usarlo per sempre, perderai un sacco di tempo e soprattutto Instagram lo capisce e ti penalizza.

Utilizzare servizi di crescita del profilo Instagram

Nessuna agenzia di comunicazione seria e valida, ti può assicurare un numero minimo di followers in crescita.

Non credere a chi ti promette 1000 followers al mese, perchè cosa fanno? Semplicemente invece che farli acquistare a te, li comprano loro gli utenti.

A queste agenzie non interessa nulla se i followers del profilo Instagram sono attivi oppure no quindi assolutamente non fidarti!

Collabora solo con agenzie che ovviamente ti propongono una strategia precisa, un piano editoriale e che non ti vendono fuffa.

Usare cattive strategie manualmente

Torniamo sull’argomento follow/unfollow.

Molti pensano che facendolo manualmente, senza usare bot, non si vada incontro a sanzioni, ma non è così.

Comunque questa tecnica ti danneggia nel lungo periodo quindi evita.

Lascia perdere tutte le strategie che non sono etiche e corrette, ma piuttosto utilizza il tempo che hai a disposizione quotidianamente per interagire con altri account, commentare altri profili, ecc.

Magari crescerai un pò meno velocemente, ma sarà una crescita reale e costante e avrai con te persone davvero interessate.

Conclusioni

Focalizzati sui contenuti, che devono essere perfetti e sono ciò che attira le persone sul tuo profilo Instagram. E ricorda di costruire relazioni autentiche con gli altri.

Prima di salutarti ti ricordo che se ancora non lo fai fatto, devi assolutamente iscriverti al mio webinar gratuito “L’età dell’oro di Instagram“.

Sono 90 minuti di formazione pura ed intensa dove ti spiegherò passo passo come creare il tuo profilo Instagram con successo e monetizzarlo. Iscriviti subito a questo link.

Condividi su: